Avv. Francesco Mongiu



AVV. FRANCESCO MONGIU

L’avvocato Francesco Mongiu, patrocinante in Cassazione.
Dopo gli studi classici, compiuti a Pistoia, frequenta le antiche Università di Pisa ed Urbino, laureandosi con una tesi su “I delitti contro la pubblica amministrazione” ed una “tesina” in Criminologia.
Negli anni ’70, svolge intensa pratica forense presso uno tra i più affermati studi legali penalistici lombardi, affiancando il proprio Maestro in impegnativi processi che vedono alla sbarra esponenti di spicco della criminalità organizzata “milanese”.
Con il sopraggiungere dei drammatici “anni di piombo”, l’impegno professionale dell’avv. Mongiu Francesco si orienta anche verso la difesa di soggetti imputati di delitti con finalità di eversione.
È di quel periodo l’indimenticata (ed indimenticabile, per l’avv. Mongiu) visita, effettuata congiuntamente a due noti Colleghi milanesi aderenti all’organizzazione “Soccorso Rosso”, nel Carcere speciale di Trani, teatro di una rivolta scoppiata ad opera di coloro che, Francesco Cossiga, allora Ministro dell’Interno, definiva “nemici politici”; rivolta alimentata dal desiderio di “umanizzazione” delle carceri speciali.
“Sfiorita” l’epoca degli “anni di piombo” ed attraversata, con pari impegno professionale, quella dei sequestri di persona a scopo di estorsione, il sopraggiungere dell’epoca (per dirla con Montanelli) degli “anni di fango” (Tangentopoli), vede l’avv. Francesco Mongiu assumere, esclusivamente, la difesa di persone vittime della dilagante corruzione politico – amministrativa.
Oggi, seppur mutata la tipologia della “clientela”, restano immutate, nell’avv. Mongiu, quelle doti che, da sempre, hanno connotato la sua attività professionale, ovvero: competenza, serietà, tenacia, impegno e passione; il tutto “condito” da una esperienza professionale ormai ultra quarantennale, maturata anche, in più “occasioni di lavoro”, oltre i confini nazionali (Albania e Croazia).

E – mail: avv.francesco.mongiu@gmail.com

Commenti chiusi